Allenare i muscoli migliora anche il cervello?

Quanti di voi, di noi, si iscrivono in palestra semplicemente per avere una forma fisica migliore e poi si rendono conto che senza allenarsi si sta male?

Molti considerano l’allenamento fisico una vera e propria terapia, tant’è vero che la definizione “allenamento fisico” è un po’ stretta, quando ci si allena seriamente anche la mente ne trae benefici.

Chiunque, alla fine di un allenamento estenuante, ha provato quell’euforia, quel senso di rilassatezza fine a se stesso.

Appare chiaro che l’allenamento non ha effetti solo sul nostro apparato muscolo scheletrico ma sembra influenzare profondamente anche il sistema nervoso centrale.

Quali sono i benefici dell’attività fisica sulla nostra mente?

  • uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science ha scoperto che l’attività fisica regolare aumenta le dimensioni dell’ippocampo, la regione del cervello che controlla la memoria verbale e l’apprendimento
  • uno studio dell’Università della California dimostra che allenarsi costantemente stimola la sintesi di nuove cellule cerebrali sane
  • l’Harvard Medical School ha visto che l’esercizio fisico aumenta le aree della corteccia cerebrale che controllano il pensiero e la memoria
  • uno studio pubblicato su Preventive Medicine ha rivelato che l’esercizio fisico riduce la suscettibilità ad ansia, depressione e stress

Prendersi cura del nostro corpo significa anche prendersi cura della nostra mente.

Capire che, grazie all’allenamento, possiamo cambiare non solo il nostro corpo ma anche il nostro intero stile di vita è l’inizio del successo.

Lo sbaglio più grande che si possa fare nella ricerca della salute è considerare mente e corpo come due entità separate.

Il controllo delle abitudini alimentari, l’essere costanti  nell’allenamento ed il sapersi dare e rispettare delle regole sono tutti atteggiamenti che, se ben dosati e protratti nel tempo, rendono la mente ed il corpo più forti, la conseguenza di questa disciplina è un netto miglioramento della qualità della vita.

Autore:
Alessio Alfei
Dott. Alessio Alfei, ACE PT, Spartan Race SGX / OS, Kettlebell Training Senior Instructor, Preparatore per Personale Operativo.